Il Miele, alimento perfetto per chi fa sport.

Posted by

Il miele è un alimento perfetto per chi fa sport. Assunto prima e durante l’attività fisica, dà una carica di energia subito spendibile, aumenta l’efficienza muscolare e la sostiene nel tempo.  Si tratta, infatti, di un alimento con un elevato valore energetico, ricco di zuccheri semplici subito disponibili per l’organismo che deve affrontare l’attività sportiva. Inoltre, contiene minerali, vitamine, antiossidanti che conferiscono importanti qualità nutrizionali.

Il miele porta grande benefici anche nella fase di recupero, grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. Studi scientifici avrebbero dimostrato che può ridurre il danno al DNA e l’Infiammazione ,causati dall’eccessivo sforzo fisico. Inoltre, può concorrere a ridurre il rischio di infezioni post-allenamento, proteggendo l’organismo proprio quando le difese immunitarie sono più deboli.

 

Un ottimo spuntino pre o post allenamento è costituito da una fetta di pane integrale o due gallette di riso integrale su cui spalmare una generosa quantità di burro di mandorle o noci e un cucchiaino di miele: questo snack contiene tutti i nutrienti necessari a chi fa sport, cioè zuccheri semplici (miele) e complessi (pane o gallette), proteine e grassi (burro vegetale).

Può essere utilizzato anche per preparare un energy drink naturale: basta prendere una bottiglietta d’acqua di 750 ml, aggiungere 39 grammi di miele (circa 3 cucchiai) e un grammo di sale da cucina. Tale bevanda apporta circa 90 calore e contiene i liquidi, i sali e i carboidrati necessari per reintegrare quanto perso durante l’attività fisica.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.