Le fragole.

Posted by

Le fragole sono il frutto primaverile per antonomasia, con il loro aspetto goloso e il profumo invitante. Sono originarie della Francia e contengono numerosissimi principi nutritivi, utili per la nostra salute.

Proprietà:

  • Riducono il rischio cardiovascolare, incrementando da un lato l’attività antiossidante totale, grazie alle antocianine che contrastano l’azione dei radicali liberi sulle cellule e sui tessuti del nostro organismo, compresi cuore e vasi sanguigni. Dall’altro, riducono i livelli della proteina C reattiva, l’ossidazione delle lipoproteine LdL, e i livelli di colesterolo totale e del colesterolo “cattivo”. Ciò porta a un miglioramento del profilo lipidico, della funzione endoteliale e ad un’attenuazione della risposta infiammatoria.
  • Ideali per la pelle. Le fragole sono particolarmente ricche di vitamina C, fondamentale per l’assorbimento del ferro, e per la formazione del collagene, che aiuta a prevenire le rughe e a mantenere elastica la pelle. Inoltre, il potassio, presente in questo frutto, contrasta la formazione di ristagni liquidi e gli inestetismi della cellulite.
  • Proteggono i denti, per azione dello xilitolo, uno zucchero capace di prevenire la formazione della placca dentale e uccidere i germi responsabili dell’alitosi. Inoltre, l’acido malico, contenuto nel frutto, dona lucentezza allo smalto dei denti e ha una certa azione smacchiante.
  • Utili nelle diete ipocaloriche. 100 grammi di questo frutto contengono appena 33kcal e il 90% di acqua. Le fibre aiutano poi il metabolismo, favorendo il senso di sazietà.
  • Fanno bene all’umore, in quanto stimolano la produzione di serotonina, contrastando depressione, stress, e insonnia.
  • Regolarizzano l’intestino, grazie alle fibre che aiutano i processi digestivi e conferiscono alle fragole un leggero potere lassativo, utile a chi soffre di stipsi occasionale.
  • Aiutano la memoria, per l’azione dell’acido folico, che migliora le funzioni cognitive. Uno studio pubblicato sul Food Chemistry mostra che il consumo di fragole migliora le menomazioni associate all’invecchiamento.

15Guida all’acquisto e conservazione.

Preferisci un prodotto italiano e acquista le fragole in primavera, quando sono di stagione. Scegli fragole turgide con colore rosso vivo e uniforme, e con il picciolo ben attaccato al frutto.

Se acquisti le fragole in vaschetta, controlla che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco la muffa si può estendere a tutta la confezione.

Vanno consumate entro tre giorni e vanno tenute al fresco. È importante lavarle solo al momento di utilizzo, e tirarle fuori dal frigo almeno un’ora prima di utilizzarle.

Controindicazioni

Le fragole sono uno degli alimenti con il più alto potere allergizzante perché liberano istamina e, in soggetti predisposti, può portare sintomi a livello cutaneo o della mucosa orale come orticaria, formicolio alla bocca, difficoltà respiratorie e mal di pancia.

Le fragole devono essere assunte con cautela da chi soffre di ulcera, gastrite e colite.

In gravidanza è consigliabile chiedere il parere del medico prima di consumare questo frutto.

Infine, le fragole devono essere consumate con moderazione da chi soffre di calcoli renali o alla cistifellea perché contengono acido ossalico.

Bibliografia:

  • Giampieri F, Forbes-Hernandez TY, Gasparrini M. Strawberry as a health promoter: an evidence based review. Food Funct. 2015 May;6(5):1386-98
  • Aedín Cassidy, Kenneth J. Mukamal, Lydia Liu, Mary Franz, A. Heather Eliassen, Eric B. Rimm. High Anthocyanin Intake Is Associated With a Reduced Risk of Myocardial Infarction in Young and Middle-Aged Women. Circulation. 2013;127:188-196.
  • Afrin S, Gasparrini M, Forbes-Hernandez TY, Reboredo-Rodriguez. Promising Health Benefits of the Strawberry: A Focus on Clinical Studies. J Agric Food Chem. 2016 Jun 8;64(22):4435-49
  • Giampieri F, Alvarez-Suarez JM, Cordero MD Strawberry consumption improves aging-associated impairments, mitochondrial biogenesis and functionality through the AMP-activated protein kinase signaling cascade. Food Chem. 2017 Nov 1;234:464-471.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.