Il sonno (linee guida e rimedi fitoterapici)

Posted by

Un buon sonno (ristoratore e di durata sufficiente) è necessario per il benessere dell’organismo e per affrontare adeguatamente gli impegni del giorno. Evidenze scientifiche dimostrano che la scarsa qualità del riposo può essere correlata con l’insorgenza di irritabilità, ansia e depressione, malattie cardiovascolari e gastrointestinali. È fondamentale quindi seguire le linee guida dell’ Igiene del sonno in modo da prevenire la compromissione del sonno.

  1. Evita caffina, thè, coca-cola, e bevande alcoliche, durante le 4 ore che precedono il sonno.
  2. Evita il fumo (la nicotina è una sostanza stimolante che interferisce con il sonno).
  3. Prima di andare a letto, non dedicarti ad attività particolarmente impegnative sul piano mentale o emotivo quali lo studio, attività di progettazione, lavoro al computer e simili. Ricorda che la luce del pc o del tablet ostacola la produzione di melatonina che è fondamentale per il sonno.
  4. Adotta abitudini regolari. Cerca di andare a dormire e di svegliarti sempre alla stessa ora, anche durante il fine settimana e indipendentemente da quanto hai dormito di notte.
  5. Cura la temperatura della stanza, evita temperature troppo fredde o troppo calde, utilizza luci tenue e riduci al minimo i rumori.
  6. Rilassati con un bel bagno caldo, riempendo la vasca con Sali profumati o essenze rilassanti ( lavanda, gelsomino)
  7. Evita esercizi fisici intensi durante la sera.
  8. Consenti a te stesso di fare un pisolino se sei stanco. Fare un pisolino può aiutarti a sentirti riposato ma non superare i 45 minuti di sonno diurno.
  9. Evita pasti abbondati. (Per un approfondimento leggi l’articolo https://viverebene.blog/sonno-e-alimentazione/)

Può essere poi utile a completamento dell’adozione di stili di vita che favoriscono una migliore “igiene” del sonno, aggiungere un integratore a base di sostanze naturali che faciliti il ristabilirsi di un ritmo di sonno fisiologico, in quei soggetti che hanno difficoltà ad addormentarsi, o hanno risvegli notturni frequenti.

Annunci

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.