L’herpes labiale

Posted by

L’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1.

L’infezione si presenta con vescicole muco-cutanee (nella maggior parte dei casi vescicole acquose), disposte a grappolo, e con un piccolo arrossamento circoscritto.

Dopo un primo contatto, il virus può determinare un’infezione di tipo latente che persiste per tutta la vita dell’ospite ed in seguito a particolari condizioni si verifica la riattivazione, con la possibilità di trasmissione da un soggetto infetto ad un soggetto suscettibile per contatto diretto.

Fattori scatenanti

Gli scienziati della Sun Clinic and Sun Care Institute hanno identificato tra le cause d’infezione:

Stress. E’ la causa più comune di “risveglio” periodico del virus, può dar luogo a recidive e riacutizzazione sintomatica.

La luce ultravioletta, proveniente dal sole, può aumentare l’irritazione cutanea, causare stress ossidativo e ridurre le difese immunitarie.

Sbalzi di temperatura, disidratazione e infezioni, mettono a rischio il sistema immunitario e di conseguenza aumentano il rischio di contagio e/o recidive.

Consigli: 

  • Proteggere le labbra dai raggi UV con prodotti specifici
  • Rafforzare il proprio sistema immunitario con cibi ricchi di vitamine (frutta e verdura)
  • Mantenere alti i livelli di idratazione
  • Evitare stress fisici  e psichici eccessivi
  • Evitare l’esposizione solare nelle ore più calde
  • Utilizza pomate contenti aciclovir. Per ottenere risultati però serve molta costanza, perché il prodotto và applicato ogni 5-4 ore.

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.